Khāb – sleep concert – خواب

Sabato 29 Ottobre 2022

con la musica di effe effe, Idra, Domiziano Maselli e Vito Gatto.

Lo sleep concert è un concerto notturno, che inizia preparando e accompagnando il sonno degli ascoltatori. Nell’arco della notte, le sonorità si fanno più rarefatte e sfumate, cullando in modo subliminale il pubblico che dorme, fino quasi a scomparire, ma mai del tutto. La musica ricresce e i suoni si rifanno più densi verso la mattina, guidando gli ascoltatori verso un dolce risveglio.

“Nei primi anni Ottanta, Robert Rich realizza il primo Sleep Concert. L’intenzione era quella di raggiungere, con la musica, la zona di confine tra sonno e veglia per portare il cervello del dormiente a un cambio di percezione orientato verso il mondo interno. Nel dormiveglia, il mondo interiore e quello esteriore si mescolano e il risultato di quella fusione è una macchia sfocata.” (Johann Merrich)

INFO

22 – apertura isciān

23 – inizio sleep concert

08 – risveglio e colazione


Il concerto inizia puntuale alle 23.

Portate con voi cuscini, sacchi a pelo, coperte, materassini o qualsiasi cosa vi faccia sentire comodi per dormire sul pavimento ricoperto di bellissimi tappeti persiani.

Vi chiederemo di togliere le vostre scarpe all’ingresso, quindi mettete le vostre calze più calde e stilose.

Se volete potete portare con voi una tazza per i the e le tisane.

Alla mattina al risveglio isciān vi offrirà caffè e brioches.

Se siete curiosi di conoscere come sono nati gli sleep concerts e l’effetto che la musica può avere sulle fasi del sonno, vi lasciamo questo link https://www.electronicmusic-shorthistory.com/post/robert-rich-sleep-concert